Tenuta Pizzolungo società agricola srl

Pasqua in Sicilia

La settimana Santa

La Pasqua in Sicilia è una delle ricorrenze religiose più sentite, un momento partecipato in tutta l’Isola con un ventaglio di appuntamenti e tradizioni, tanti e diversi in ogni provincia.
Durante la Settimana Santa a Trapani si vive un emozionante susseguirsi di processioni, rappresentazioni, rievocazioni che compongono una storia lunga più di 400 anni.
Il Venerdì Santo la città si ferma intorno ad un unico momento: “a nisciuta“, l’uscita dalla Chiesa del Purgatorio, che dà il via alla Processione dei misteri di Trapani.
E' l'evento che ogni Venerdì Santo attira nel trapanese una folta presenza di turisti da ogni dove che insieme alla gente del posto vive emozioni irripetibili. La Processione dei Misteri si snoda per la città per 24 ore, regalando attimi intrisi di commozione e di grande religiosità. I Sacri Gruppi che rappresentano la Passione e la Morte di Cristo, sono 20 e sono tutti condotti in spalla dai portatori con un andamento dettato dalle marce funebri della banda di appartenenza. Sono momenti suggestivi, soprattutto se vissuti durante la notte quando i Sacri Gruppi percorrono la città antica, in un silenzio assordante interrotto solo dal suono dei tamburi vestiti a lutto, chi vi ha partecipato anche solo una volta ricorderà quest'evento per tutta la vita. I misteri di Trapani non sono un evento, ma l’Evento. In Sicilia ci sono altre città che vivono con intensità la Settimana Santa, tra queste, in provincia di Trapani, c’è Erice. Se preferite alternare gli appuntamenti folkloristici agli itinerari culturali e naturalisti, il periodo di Pasqua in Sicilia è ideale. La primavera in Sicilia e alla Tenuta Pizzolungo è un momento di grande magia: i colori sono vivi, le temperature sono miti, le giornate lunghe e soleggiate.

RICHIEDI INFO

I campi contrassegnati con l'asterisco ( * ) sono obbligatori.

ALTRI EVENTI

News dalla Tenuta

Squisita marmellata dal sapore autotentico